Il presente documento, denominato “Codice Etico” è stato adottato da Studitalia S.r.l. (di seguito “STUDITALIA”, intendendosi per tale Studitalia e ogni società del gruppo) esprime i principi e le regole fondamentali di comportamento la cui osservanza è considerata condizione imprescindibile per favorire un ambiente di lavoro ispirato al rispetto della legge e alla correttezza e collaborazione, e a garantire il corretto funzionamento e la tutela della reputazione della Società.
Le disposizione incluse nel Codice Etico devono ispirare ogni decisione, azione ed operazione intrapresa dalla Società.
I Destinatari di questo Codice Etico sono i dipendenti e i collaboratori di STUDITALIA.
STUDITALIA è una società il cui scopo è fornire servizi di consulenza amministrativa, fiscale, societaria, giuslavoristica e servizi di contabilità ed elaborazione paghe.
STUDITALIA fornisce servizi professionali con l’obiettivo di creare valore per i propri clienti assicurando la compliance con gli adempimenti di legge, fornendo un vantaggio competitivo per le loro attività grazie alla tempestività e alla qualità dei servizi offerti ed promuovendo la diffusione della cultura di impresa.
Al fine di sviluppare e mantenere un imprescindibile rapporto di fiducia con i propri stakeholders, risulta fondamentale la capacità di costruire relazioni e garantire una reputazione consolidata nel tempo.
I Destinatari di questo Codice Etico si comportano con rispetto, correttezza ed onestà, difendendo ciò che è giusto, ispirando fiducia, attendendo e garantendo risultati della massima qualità e prendendo decisioni che non possano compromettere in alcun modo la reputazione di STUDITALIA. Fanno coincidere comportamenti e parole e si assumono la responsabilità delle proprie azioni.
I Destinatari di questo Codice Etico devono agire in maniera imparziale ed esclusivamente nell’interesse di STUDITALIA, assumendo decisioni con rigore professionale, nel rispetto del principio della parità di trattamento e alla luce di criteri di valutazione obiettivi e neutrali.
STUDITALIA ricerca costantemente l’eccellenza nel proprio lavoro. I Destinatari si impegnano a fornire servizi di alta qualità ai clienti e a migliorare continuamente le proprie competenze e pratiche.
Nel perseguire l’eccellenza, STUDITALIA promuove la formazione continua e lo sviluppo professionale.
STUDITALIA tutela, promuove e valorizza la diversità e l’unicità dei contributi individuali, promuovendo un ambiente affidabile, aperto ed inclusivo assicurando il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e il rispetto della dimensione di relazione con gli altri.
STUDITALIA crede che le risorse umane rappresentino un valore indispensabile e prezioso e promuove ogni iniziativa volta a migliorare ed accrescere il patrimonio delle competenze possedute dai propri dipendenti e collaboratori.
In considerazione della natura dell’attività svolta, STUDITALIA dispone di informazioni personali, riservate e privilegiate che impongono di prestare, per espressa previsione di legge, la massima cautela.
Pertanto, STUDITALIA raccomanda a tutti i Destinatari che si occupino della raccolta, conservazione e trattamento di tali informazioni di agire nel pieno rispetto delle prescrizioni contenute nella normativa di riferimento.
L’equità rappresenta un pilastro fondamentale del nostro codice etico. STUDITALIA si impegna a trattare tutte le parti interessate in modo giusto e imparziale, senza discriminazione basata su razza, genere, età, orientamento sessuale, religione o qualsiasi altro fattore.
STUDITALIA promuove l’equità nell’assunzione, nello sviluppo professionale e nella distribuzione delle opportunità. STUDITALIA crede che un ambiente di lavoro equo favorisca la diversità e la inclusione.
Per STUDITALIA la legalità è un principio non negoziabile. I Destinatari si impegnano a operare in conformità con tutte le leggi, i regolamenti e gli obblighi normativi pertinenti alle attività.
Rispettare la legge è essenziale per instaurare fiducia nei clienti, nei dipendenti e nelle autorità competenti. Pertanto, STUDITALIA assicura che tutte le azioni e decisioni siano in linea con le normative vigenti.
STUDITALIA promuove una cultura di legalità, garantendo che tutti gli stakeholders siano pienamente consapevoli delle leggi e dei regolamenti che governano il settore e le operazioni in cui opera.
Accountability (Responsabilità)
Tutti i Destinatari di questo Codice Etico sono responsabili delle proprie azioni e decisioni. Ciò implica prendere responsabilità per gli errori, imparare da essi e cercare di migliorare continuamente.
Trasparenza
La trasparenza è essenziale per costruire la fiducia dei clienti, dei dipendenti, dei collaboratori e delle altre parti interessate. STUDITALIA ed i Destinatari si impegnano a comunicare in modo chiaro e aperto su tutte le proprie attività.
Per STUDITALIA, divulgare informazioni accurate e complete è una priorità. STUDITALIA è trasparente riguardo alle tariffe, alle pratiche commerciali e alle decisioni che possono influenzare i clienti o il pubblico.
Riservatezza
La gestione aziendale deve rispettare la riservatezza delle informazioni sensibili dei clienti e dei dipendenti. Le informazioni confidenziali devono essere trattate con la massima cautela e accessibili solo alle persone autorizzate.
A tale riguardo STUDITALIA si è dotata di apposite policy, procedure, regole e strumenti volti al raggiungimento di un adeguato livello di sicurezza nella gestione del patrimonio informativo aziendale, in termini di:
Prevenzione dei conflitti di interesse
Il principio di prevenzione dei conflitti di interesse è cruciale in quanto aiuta a garantire che tutte le attività siano condotte in modo etico e in linea con gli interessi dei clienti e delle altre parti interessate.
In STUDITALIA, il conflitto di interesse è definito come una situazione in cui gli interessi personali o finanziari di un Destinatario, o dell’azienda stessa, entrano in conflitto con gli interessi dei clienti, dei dipendenti o di altre parti interessate. Un conflitto di interesse potrebbe compromettere l’obiettività e la lealtà nell’adempimento dei doveri professionali.
È responsabilità di ogni Destinatario riconoscere situazioni potenziali di conflitto di interesse. Qualora si sospetti l’esistenza di un conflitto, è obbligatorio informare immediatamente il proprio responsabile diretto o la figura preposta alla gestione etica, se nominata.
È richiesto ai Destinatari di dichiarare apertamente i conflitti di interesse noti o potenziali, in modo che possano essere gestiti in modo appropriato.
Una volta identificato un conflitto di interesse, è importante adottare misure per gestirlo in modo da mitigare qualsiasi impatto negativo sugli interessi dei clienti o delle altre parti interessate. La gestione può comportare l’astensione dal coinvolgimento in una determinata attività o la designazione di una persona terza imparziale per supervisionare il processo.
In qualsiasi situazione in cui sorga un conflitto di interesse, l’obbligo principale è sempre quello di dare priorità agli interessi del cliente. Questo significa che i clienti devono ricevere il massimo beneficio possibile e che le loro necessità e aspettative devono essere soddisfatte prima di qualsiasi altra considerazione.
STUDITALIA mantiene un registro accurato di tutti i casi di conflitto di interesse identificati, delle misure adottate per la loro gestione e delle decisioni prese. La rendicontazione e la documentazione sono essenziali per garantire la trasparenza e la responsabilità.
Incassi e pagamenti
È fatto espresso divieto a tutti i Destinatari di effettuare o accettare pagamenti in contanti a/da soggetti terzi con cui la Società intrattiene rapporti di carattere commerciale oltre le soglie previste dalla normativa vigente.
I pagamenti o gli incassi eccedenti tali importi devono avvenire in conformità a quanto previsto dalle specifiche disposizioni e procedure organizzative adottate da STUDITALIA, esclusivamente mediante l’utilizzo di canali bancari che assicurino la tracciabilità e la trasparenza degli stessi.
Omaggi, regalie, donazioni e altre forme di benefici
Gli omaggi e le regalie sono definiti come qualsiasi forma di donazione, pagamento, sconto o favore offerto a STUDITALIA o ai suoi membri da un cliente, un fornitore o altre parti interessate. Questi possono includere donazioni in denaro, regali materiali, viaggi, intrattenimento o servizi gratuiti.
È severamente vietato accettare omaggi o regalie da clienti o fornitori che possano essere interpretati come eccedenti le normali pratiche commerciali o di cortesia.
In generale omaggi o regalie sono consentiti solo se di valore modesto e se non possono influenzare in modo indebito l’indipendenza e la capacità di prendere decisioni oggettive.
Utilizzo di dispositivi, attrezzature e strutture aziendali
Ciascun Destinatario è tenuto ad operare con diligenza per tutelare i beni aziendali ed è responsabile per l’uso adeguato e responsabile di dispositivi, attrezzature e strutture aziendali assegnati loro.
È espressamente vietato utilizzare i beni aziendali per esigenze personali o estranee a quelle lavorative, per finalità contrarie a norme di legge, all’ordine pubblico o al buon costume.
I Destinatari devono aderire alle politiche di sicurezza informatica dell’azienda. Questo include l’uso di password sicure, la protezione dei dati sensibili e il rispetto delle procedure di sicurezza.
I Destinatari sono tenuti a mantenere dispositivi e attrezzature aziendali in buono stato e a segnalare tempestivamente eventuali problemi o danni.
I Destinatari devono rispettare la privacy e la riservatezza delle informazioni aziendali e dei dati dei clienti. Non è consentito accedere o divulgarli in modo improprio o non autorizzato.
L’utilizzo di risorse online, tra cui Internet e le reti aziendali, deve essere etico e conforme alle leggi e alle politiche aziendali. L’accesso a siti web inappropriati o illegali è vietato. Sono espressamente vietate azioni che possano mettere a rischio la continuità aziendale come il download di software pericolosi o di origine non controllata che, dando accesso non consentito ai dati aziendali possano comprometterne l’integrità (malware/ransomware).
I Destinatari devono rispettare tutte le leggi, i regolamenti e le normative applicabili relative all’uso di dispositivi e attrezzature aziendali, comprese le leggi sulla protezione dei dati e la proprietà intellettuale.
È vietato l’uso non autorizzato o la condivisione di dispositivi aziendali con terze parti senza l’approvazione esplicita della leadership aziendale.
Al termine dell’impiego o dell’assegnazione di dispositivi aziendali, i Destinatari sono tenuti a restituirli in buono stato. Questo include la rimozione di dati personali e aziendali e la consegna tempestiva degli oggetti aziendali.
I Destinatari ricevono formazione e orientamento sulle regole di utilizzo delle risorse aziendali per garantirne la comprensione e l’applicazione corretta.
Queste regole contribuiscono a garantire un utilizzo responsabile e etico di dispositivi, attrezzature e strutture aziendali, proteggendo l’integrità delle risorse aziendali e garantendo la sicurezza e la privacy delle informazioni aziendali e dei clienti.
Tutela della proprietà industriale, intellettuale e del diritto di autore
La tutela della proprietà industriale, intellettuale e del diritto d’autore è di fondamentale importanza per STUDITALIA, in particolare per garantire il rispetto dei diritti di terzi e per preservare l’integrità delle creazioni intellettuali.
È obbligo di ogni Destinatario rispettare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. Ciò include il rispetto dei brevetti, dei marchi, dei diritti d’autore e di altri diritti di proprietà intellettuale.
L’uso di opere protette da diritto d’autore o di altre forme di proprietà intellettuale è consentito solo se si dispone dell’autorizzazione appropriata o se l’uso è conforme alle leggi sull’uso lecito.
Qualsiasi utilizzo di opere protette deve essere dichiarato e documentato in modo adeguato. Questo include la registrazione di tutte le licenze, le autorizzazioni o le concessioni necessarie per l’utilizzo di tali opere.
Quando si utilizzano software o risorse digitali soggetti a licenza, è obbligo rispettare rigorosamente i termini di tale licenza. Qualsiasi violazione può comportare gravi conseguenze legali.
STUDITALIA adotta misure per proteggere le proprie opere e creazioni intellettuali, inclusi documenti, rapporti, software e marchi aziendali. Ciò include la registrazione dei marchi e la definizione di politiche di protezione dei dati.
Tutti i Destinatari devono essere consapevoli dei principi di tutela della proprietà intellettuale e dei diritti d’autore per evitare violazioni accidentali o incomprensioni.
Violazioni intenzionali dei diritti di proprietà intellettuale o del diritto d’autore possono comportare gravi conseguenze legali e disciplinari. La leadership aziendale prende misure appropriate in caso di violazioni.
STUDITALIA promuove la creazione e l’innovazione responsabile, rispettando sempre i diritti di proprietà intellettuale e il diritto d’autore sia internamente che nelle relazioni con i clienti.
Sostenibilità e responsabilità sociale
STUDITALIA tiene conto dell’impatto ambientale e sociale delle sue attività. L’adozione di pratiche sostenibili è essenziale per preservare le risorse naturali e contribuire positivamente alla comunità e alla società nel suo complesso.
Relazioni con i clienti
I clienti sono la priorità per STUDITALIA che persegue la propria mission fornendo servizi di alta qualità, responsabilmente e mantenendo la confidenzialità delle informazioni dei clienti.
Lo stile di comportamento è fondato sui principi di integrità e rispetto e ha l’obiettivo di fornire servizi di elevata professionalità.
Nella relazione con i clienti i Destinatari sono tenuti a rispettare i principi di questo Codice Etico e del Regolamento Interno, evitando in particolare i conflitti di interesse e agendo sempre nell’interesse migliore dei clienti.
Comportamenti non allineati dai principi previsti da questo Codice Etico, anche da parte di clienti, saranno oggetto di valutazione ai fini della tutela degli interessi di STUDITALIA.
Relazioni con gli azionisti
Gli azionisti hanno diritto a una gestione aziendale trasparente e responsabile.
STUDITALIA ha tra i propri obiettivi la valorizzazione dell’investimento dei propri azionisti mediante una politica di sviluppo in grado di garantire nel tempo risultati economici soddisfacenti e la conservazione del patrimonio.
STUDITALIA rende conto delle attività e delle performance aziendali in modo accurato e tempestivo. Evita conflitti di interesse e agisce nell’interesse a lungo termine dell’azienda.
Relazioni con il personale e i collaboratori
STUDITALIA riconosce l’importanza e la centralità della persona e l’importanza di stabilire e mantenere con questa relazioni basate sulla lealtà e sulla fiducia reciproca.
STUDITALIA ha individuato le responsabilità e i doveri che intende assumere verso il personale e che il medesimo personale deve osservare in tutti i rapporti con colleghi, clienti, fornitori, partner commerciali con i quali entra in contatto.
STUDITALIA si impegna a rispettare i diritti fondamentali dei dipendenti e dei collaboratori, tra cui quelli relativi a salari e compensi equi, orari di lavoro dignitosi, condizioni di lavoro sicure e un ambiente di lavoro privo di discriminazione e molestie.
STUDITALIA promuove la diversità e l’inclusione. Tutti i dipendenti e i collaboratori devono essere trattati con equità e rispetto, indipendentemente da razza, genere, età, orientamento sessuale, religione o origine nazionale, in un ambiente di lavoro sicuro e salutare.
STUDITALIA si impegna ad identificare e mitigare i rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti e collaboratori e a fornire formazione adeguata su tali questioni.
STUDITALIA promuove un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. I dipendenti e i collaboratori devono avere la flessibilità per gestire le loro responsabilità lavorative e personali in modo equilibrato.
STUDITALIA fornisce opportunità di sviluppo professionale e formazione continua ai dipendenti e ai collaboratori anche attraverso programmi di formazione, mentoring e opportunità di avanzamento nella carriera.
STUDITALIA mantiene una comunicazione aperta e trasparente con il personale. I dipendenti e i collaboratori devono essere informati in modo tempestivo su questioni aziendali rilevanti e devono avere la possibilità di esprimere i loro punti di vista.
Tutti i Destinatari sono tenuti a rispettare la confidenzialità delle informazioni aziendali e dei dati dei dipendenti e collaboratori. Le informazioni personali dei dipendenti e collaboratori devono essere trattate con la massima riservatezza.
Il mobbing e le molestie sul posto di lavoro non sono tollerati. Tutti i dipendenti e collaboratori hanno il diritto di lavorare in un ambiente rispettoso e privo di comportamenti abusivi.
STUDITALIA favorisce la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei dipendenti e dei collaboratori nelle decisioni aziendali che li riguardano e riconosce che il loro contributo è prezioso per il successo dell’azienda.
STUDITALIA fornisce procedure chiare e accessibili e canali riservati per le denunce e la risoluzione delle controversie. I dipendenti e i collaboratori devono sentirsi liberi di segnalare problemi senza timore di ritorsioni.
Tutte le pratiche di gestione del personale devono essere conformi alle leggi e ai regolamenti applicabili in materia di lavoro, inclusi quelli relativi alla parità di trattamento e alla sicurezza sul lavoro.
STUDITALIA si impegna a promuovere il benessere dei dipendenti e dei collaboratori, fornendo supporto e risorse per affrontare questioni di salute mentale e fisica.
Relazioni con i fornitori
La gestione etica delle relazioni con i fornitori contribuisce a promuovere l’integrità aziendale e la trasparenza nelle operazioni commerciali, la reputazione e l’integrità di STUDITALIA nelle operazioni con i fornitori e nell’ambito dell’approvvigionamento.
STUDITALIA si impegna a trattare tutti i fornitori in modo equo e trasparente, valutando i fornitori in base a criteri oggettivi e adottando processi di approvvigionamento basati sul merito.
Le decisioni di acquisto sono basate sulla qualità, sul prezzo e sulla conformità ai requisiti, non su relazioni personali o favoritismi.
STUDITALIA onora rigorosamente i contratti e gli accordi stabiliti con i fornitori. Questo include rispettare i termini di pagamento, le quantità concordate e altre clausole contrattuali.
I fornitori devono essere conformi alle normative ambientali, etiche e sociali pertinenti. STUDITALIA si aspetta che i propri fornitori rispettino gli standard etici simili a quelli delineati nel nostro codice etico.
I responsabili incaricati delle decisioni di acquisto devono dichiarare potenziali conflitti di interesse, ad esempio relazioni personali o finanziarie con fornitori. Questa dichiarazione è importante per la gestione dei conflitti.
Periodicamente, vengono valutate le performance dei fornitori in base a criteri chiari e oggettivi. Queste valutazioni influenzano le decisioni di continuare o interrompere la collaborazione con i fornitori.
In caso di controversie con i fornitori, STUDITALIA cerca di risolverle in modo etico e collaborativo. La litigiosità dovrebbe essere evitata quando possibile, privilegiando la comunicazione e la negoziazione.
I fornitori devono rispettare i diritti di proprietà intellettuale e del diritto d’autore di STUDITALIA o di terze parti quando si tratta di servizi o prodotti forniti.
STUDITALIA assicura che tutte le interazioni con i fornitori siano conformi alle leggi e ai regolamenti applicabili.
Relazioni con la comunità ed altri soggetti
STUDITALIA si impegna a contribuire positivamente alla comunità, sostenendo iniziative sociali, ambientali e culturali che riflettono i valori aziendali.
STUDITALIA mantiene un approccio sostenibile alle attività aziendali sforzandosi di minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente.
Relazioni con le Autorità (Pubblica Amministrazione, Organi di controllo…)
Le relazioni con le autorità e la pubblica amministrazione rivestono una notevole importanza poiché sottolineano l’impegno per la legalità, l’integrità e la trasparenza nelle interazioni con le istituzioni pubbliche.
Queste regole sono essenziali per garantire che le interazioni con le autorità e la pubblica amministrazione siano condotte in modo legale, etico e trasparente. Contribuiscono a preservare l’integrità e la reputazione di STUDITALIA nelle operazioni con le istituzioni pubbliche.
STUDITALIA si impegna a rispettare rigorosamente tutte le leggi, i regolamenti e le normative applicabili nella giurisdizione in cui opera. Questo include le leggi sulla concorrenza, la privacy, la sicurezza dei dati e altre leggi pertinenti.
Nelle interazioni con le autorità e la pubblica amministrazione, mantiene la massima integrità e correttezza.
Fornisce informazioni accurate e complete alle autorità quando richiesto.
Coopera pienamente con le autorità e le agenzie governative durante le indagini, le ispezioni o le richieste di informazioni. Fornisce tutta la documentazione richiesta in modo tempestivo.
Mantiene la riservatezza delle informazioni sensibili relative alle interazioni con le autorità. Non divulga informazioni confidenziali senza autorizzazione.
Quando STUDITALIA partecipa a gare d’appalto o a procedure di contrattazione pubblica, si attiene alle regole e ai requisiti stabiliti dalla pubblica amministrazione. Non influenza in modo improprio il processo di selezione.
Ogni Destinatario è personalmente responsabile per le proprie azioni nelle interazioni con le autorità e la pubblica amministrazione. La violazione delle leggi o delle regole può comportare conseguenze legali.
Se coinvolto in attività di lobbying o di rappresentanza presso le autorità, STUDITALIA lo fa in modo etico e trasparente, rispettando le leggi e le regole applicabili.
STUDITALIA rispetta le autorità pubbliche e le loro decisioni, anche se non d’accordo con esse. STUDITALIA si riserva il diritto di fare ricorso legale utilizzando i canali legali appropriati.
Mantiene una documentazione adeguata di tutte le interazioni e le comunicazioni con le autorità e la pubblica amministrazione, garantendo trasparenza e responsabilità.
Relazioni con l’ambiente
Nell’ambito delle proprie attività, STUDITALIA si ispira al principio di rispetto e della salvaguardia dell’ambiente, nonché di miglioramento delle prestazioni ambientali.
STUDITALIA promuove una crescita sostenibile a livello ambientale e si impegna ad analizzare la propria impronta ecologica e individuare conseguentemente ambiti di miglioramento, soprattutto nell’utilizzo razionale delle risorse energetiche, nel limitare la produzione di rifiuti e nel perseguire la riduzione degli sprechi.
I Destinatari sono pertanto tenuti, nell’esercizio delle proprie mansioni, ad attuare comportamenti sostenibili, utilizzando le risorse messe a disposizione da STUDITALIA secondo criteri volti a minimizzare gli impatti ambientali negativi.
Il presente Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i Destinatari , e di tutti i soggetti interessati interni ed esterni ed è pubblicato sulla intranet e sul sito internet aziendali.
Al fine di assicurare la corretta comprensione ed adozione dei contenuti di questo Codice Etico, STUDITALIA organizza corsi di formazione interni e forme di comunicazione specifiche per favorire la conoscenza delle norme e dei principi contenuti nel documento.
Per assicurare l’adeguatezza, l’attuazione e l’osservanza del Codice Etico, STUDITALIA provvede inoltre a verificarne periodicamente l’effettiva osservanza e ad aggiornare il documento in funzione delle esigenze che di volta in volta si manifestano.
Ogni Destinatario ha il dovere di segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento non conforme al Codice Etico o alle politiche aziendali. Ciò include comportamenti illegali, anti-etici o in violazione delle norme interne.
STUDITALIA fornisce canali chiari e confidenziali per la segnalazione di comportamenti non conformi. Questi canali possono includere linee telefoniche anonime, indirizzi email dedicati, canali informatici o altre modalità di segnalazione.
Tutte le segnalazioni saranno trattate in modo confidenziale e i segnalanti saranno protetti da qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione in base alla loro segnalazione. La confidenzialità è essenziale per incoraggiare la segnalazione aperta. L’identità del segnalante viene protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione e pertanto non può essere rivelata senza il suo espresso consenso e tutti coloro che ricevano o siano coinvolti nella gestione delle segnalazioni sono tenuti a tutelare la riservatezza di tale informazione. La violazione dell’obbligo di riservatezza è fonte di responsabilità disciplinare, fatte salve ulteriori forme di responsabilità previste dalla legge.
Ogni segnalazione sarà oggetto di un’indagine tempestiva, imparziale e completa. Le indagini saranno condotte in modo obiettivo, e saranno prese misure adeguate se il comportamento non conforme viene confermato.
Se le indagini confermano la presenza di comportamenti non conformi, saranno adottate sanzioni appropriate e proporzionate in base alla gravità della violazione. Le sanzioni possono includere avvertimenti, sospensioni e finanche il licenziamento.
I Destinatari hanno il diritto di appellarsi contro le decisioni disciplinari se ritengono che siano ingiuste o basate su informazioni errate. Il processo di appello deve essere equo e trasparente.
STUDITALIA utilizza le segnalazioni di comportamenti non conformi come opportunità di apprendimento e miglioramento. Rivede regolarmente il proprio Codice Etico e le politiche aziendali per ridurre al minimo futuri comportamenti non conformi.
L’osservanza dei principi del Codice Etico è parte delle obbligazioni contrattuali assunte dal personale dipendente in conformità al disposto codicistico ex art. 2104 cod. civ. e dai collaboratori, ex art 2236 cod. civ., con la conseguenza che l’eventuale violazione dei principi richiamati nel presente Codice potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali assunte, con ogni conseguenza di legge da esso derivante.
In caso di accertata violazione delle disposizioni contenute nel presente Codice Etico e/o nelle procedure o nelle disposizioni di leggi in esso richiamate, potranno essere adottati a carico dei Destinatari responsabili di tali violazioni opportuni provvedimenti per la tutela degli interessi aziendali che, compatibilmente con la normativa applicabile ed il rispetto del principio di proporzione, potranno determinare la risoluzione del rapporto e il risarcimento dei danni subiti.