La consulenza fiscale è un servizio professionale che aiuta individui e aziende a gestire le loro responsabilità fiscali e a muoversi senza commettere errori nel complesso sistema tributario. Si concretizza in un’attività di assistenza e orientamento a supporto di imprenditori e liberi professionisti in occasione della pianificazione fiscale, delle verifiche e/o degli accertamenti, della gestione del contenzioso tributario, di questioni specifiche riguardanti qualsiasi comparto impositivo.
Inoltre, la consulenza fiscale consente di avere una visione globale del contesto tributario in cui il cliente è inserito e trovare soluzioni innovative sfruttando le normative di favore nel rispetto delle leggi. Questo può includere la definizione di strategie fiscali, l’ottimizzazione dei flussi di reddito, l’analisi delle operazioni e delle partecipazioni coinvolgenti paesi a fiscalità privilegiata, la consulenza sulle convenzioni contro le doppie imposizioni e la risoluzione di questioni relative alla tassazione di redditi di fonte estera.
L’obiettivo principale della consulenza fiscale è quello di accompagnare i clienti nella comprensione e nell’adempimento delle loro responsabilità fiscali, minimizzando al contempo l’onere fiscale laddove possibile.